Yamunotri

Yamunotri con l'adiacente santuario della dea Yamuni.

Yamunotri è la sorgente del fiume Yamuna nonché la sede della dea Yamuna o Yami, importante divinità dell'Induismo.

Si trova ad un'altitudine di 3.293 m nel Garhwal Himalaya, circa 30 km a nord della cittadina di Uttarkashi, capoluogo del Distretto di Uttarkashi, nella Divisione del Garhwal, nello Stato federato dell'Uttarakhand, in India.

Yamunotri è uno dei quattro luoghi sacri del Chhota Char Dham (o "Piccolo Char Dham"), il pellegrinaggio sacro dell'Induismo indiano. Il santuario di Yamunotri è il più occidentale della regione del Garhwal Himalaya; è posizionato sul ripido fianco del Bandar Poonch Parvat ed è sede del pellegrinaggio dei devoti della dea Yamuni, che si recano anche alle sacre sorgenti termali che sgorgano a 7 km di distanza a Janki Chatti.[1]

La vera sorgente del fiume è in realtà situata su un laghetto ghiacciato posto nel ghiacciaio Champsar, che si trova un chilometro più in alto sul monte Kalind a 4.421 m di altezza. Il luogo però non è accessibile ai pellegrini e pertanto il tempio è stato posizionato alla base della montagna. Il percorso per arrivare al santuario è già estremamente difficile e i pellegrini al loro arrivo offrono subito una pūjā alla dea come segno di riverenza.

Yamunotri è situato alle coordinate 31°00′36″N 78°27′00″E[2] e ha un'elevazione media di 3.954 m.

Il fiume Yamuna, come il Gange, è stato elevato al rango di dea madre per gli Indù e viene venerato come origine dello sviluppo della civiltà indiana.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search